Cambio stagione non ti temo! È in arrivo l’occasione perfetta per dare un nuovo valore ai vestiti che non usi più!
Sabato 6 e domenica 7 maggio a Porto Burci torna CAPOGIRO, lo swap party firmato FACT! dove potrai portare i tuoi vestiti primavera/estate e scambiarli con altri… giusto in tempo per le prossime vacanze!
domenica 7 maggio ore 11:00-20:00
PORTO BURCI – Contrà dei Burci, 27 – Vicenza
talk
pay your workers!
sabato alle 16:00
con Marta Fracasso di Cooperativa Unicomondo
35 milioni di persone nel mondo producono i capi che indossiamo e ricevono stipendi fra i più bassi del mondo. Negli ultimi 3 anni, soprattutto dopo la pandemia, almeno il 10% di chi lavora nella produzione tessile ha perso il lavoro e milioni di operai e operaie sono a rischio di licenziamento o lavorano in condizioni inaccettabili. Ma anche ora che molti marchi sono tornati a fare profitti altissimi, nelle loro catene di fornitura si lotta ancora per sopravvivere.
A dieci anni dalla tragedia di Rana Plaza in Bangladesh, il settore della moda persevera giorno dopo giorno nel mostrarci i suoi aspetti peggiori. Parallelamente però aumentano le azioni di sensibilizzazione e mobilitazione, dai sindacati alla società civile. Perché basterebbe davvero poco per iniziare a cambiare le cose. Il prezzo della rivoluzione? 10 centesimi.
talk
textile is the new plastic
sabato alle 17:00
a cura di Cooperativa Insieme
Cosa accade ai tuoi capi quando smetti di usarli? E dove finiscono tutti quegli abiti che, mese dopo mese, affollano i cataloghi dei marchi di moda più diffusi senza essere venduti? Cosa determina il destino di un capo usato e qual è il suo valore nella filiera del riuso e del riciclo?
Con lo staff di Cooperativa Insieme scopriremo il progetto Tessuto Sociale e la sua filiera, il più possibile locale, trasparente ed etica. Grazie al lavoro della cooperativa, infatti, ogni anno vengono reimmesse sul mercato quasi 150 tonnellate di indumenti usati, in forma di second-hand, accessori, stracci, sfilacciature o fibre da riciclo.
Un talk interattivo che ti farà guardare ai tuoi acquisti con uno sguardo diverso.
Ogni secondo, l’equivalente di un camion carico di vestiti viene incenerito o portato in discarica.
Ellen MacArthur Foundation
SAGIRI’S MOOD live jazz + aperitivo
sabato alle 18:00
Sagiri’s Mood è un quartetto #jazz che rende omaggio alla musica di alcuni autori della tradizione jazz pianistica, in particolare Thelonious Monk, in una formazione non convenzionale. All’interazione ritmica di piano e batteria si unisce la ricerca timbrica della chitarra, che con l’uso di pedali ed effetti si giostra fra contrappunto e comping, dialogando con gli altri due strumenti.
Samuele Donadio (pianoforte) _ Giancarlo Blando (chitarra) _ Francesco Bordignon (contrabbasso) _ Rita Brancato (batteria)
brunch veggie
domenica 12:00-16:00
Con la golosa collaborazione del barCO
Il brunch domenicale ormai è un appuntamento fisso per gli eventi FACT!
Tramezzini, torte, pizza in teglia, verdure, farinata, pasta fredda… tra un cappello di paglia e un prendisole, fermati con noi per uno spuntino o un pranzo a tutti gli effetti!
laboratorio
ce l'hai la stoffa?!
domenica alle 15:30
upcycling tessile con Martina Pretto
Tira fuori dal cassetto quei capi rovinati o che non usi più ma che non riesci a buttar via perché adori tessuto o colore… è il momento di reinventarli!
Insieme a Martina Pretto potrai realizzare un progetto di upcycling dall’inizio alla fine, creando una bustina porta-tutto a partire dalle tue stoffe di recupero.
Useremo la macchina per cucire, ma non preoccuparti del tuo livello di esperienza: il laboratorio è aperto a tutt*, principianti e non.
Cosa ti servirà? Semplicemente una o più stoffe di recupero: vecchie camicie, maglie, gonne, pantaloni, federe… sbizzarrisciti e crea l’abbinamento che preferisci per le varie parti della bustina che andrai a realizzare.
Posti limitati – prenota il tuo scrivendo a factvicenza@gmail.com
SELECTA by SILVA + aperitivo
domenica alle 18:00
soul / rhythm & blues afrobeat / r’n’r / twist
Abbiamo imparato a conoscere Silva Cantele come Phill Reynolds, moderno cantautore che dal 2011 – con ormai più di 500 concerti alle spalle tra Europa e Stati Uniti – si esibisce portando la sua voce di deserto a narrare storie d’amore e di rabbia, di luci ed ombre. Domenica alle 18.00 vi aspettiamo per Selecta by Silva, un dj-set che ci farà viaggiare con una eccezionale selezione di soul / rhythm & blues afrobeat / r’n’r / twist!