scambio di giocattoli e libri per l’infanzia | laboratori creativi | spettacolini e letture animate | giochi e attività manuali | mostra di illustrazione | merenda | concertini e aperitivi
INGRESSO LIBERO / LIBERO CON PRENOTAZIONE
PER TUTTO IL WEEKEND A PORTO BURCI
Dalle 15.30 del sabato fino a fine evento potrai scambiare fino a 5 giocattoli e 2 libri con quelli che altrɜ bambinɜ e ragazzɜ avranno portato a Porto Burci.
Mostra delle tavole realizzate da Serena Mabilia per il libro di Nadia Terranova (Edizioni El, settembre 2023).
Laboratori e giochi per bambinɜ dai 3 anni in su.
SABATO 30 SETTEMBRE – 9:30 – COOP. INSIEME
Via Basilio Dalla Scola, 255 – Vicenza
Una visita guidata pensata per i più piccoli, per scoprire il funzionamento degli impianti di preparazione per il riutilizzo di Cooperativa Insieme.
Ritrovo nel giardino al primo piano per un break / colazione!
* PRENOTATI QUI. Dai 6 anni in su
a cura di VOILÀ
SABATO 30 SETTEMBRE – ORE 16:00 – PORTO BURCI
Cosa succede se il colore incontra un giocattolo rotto o che non usi più? Succede che insieme creano qualcosa di unico e inaspettato!
Un laboratorio divertente che mescola colori, riuso, sperimentazione e tecnica, alla scoperta di un nuovo modo di immaginare il giocattolo. Giocheremo a stampare, trascinare, strisciare e realizzeremo opere uniche e originali.
* PRENOTATI QUI e porta dei giocattoli rotti o che non usi più!
Dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori, dai 6 ai 12 anni anche da solɜ.
SABATO 30 SETTEMBRE – ORE 17:30 – PORTO BURCI
Spettacolo e gioco musicale in collaborazione con La Vispa Teresa
Filastrocche e giochi ci accompagneranno attraverso la lettura dell’albo illustrato di Elisabetta Garilli e Gianluca Gozzi!
Dai 4 anni in su.
A SEGUIRE DALLE 19:30
a cura di VOILÀ
DOMENICA 1 OTTOBRE – ORE 10:30 e 16.00 – PORTO BURCI
Ciò che è rotto si può riparare, quello con cui non gioco più si può trasformare.
Sperimenta, assembla, ripara e gioca a partire da giochi rotti che non si usano più: nasceranno giochi unici e originali, con una identità tutta nuova.
* PRENOTATI QUI e porta dei giocattoli rotti o che non usi più: dinosauri che hanno perso la coda, unicorni che non hanno più il corno, macchine senza ruote, ecc.
Dai 6 anni in su – CIRCOLO APERTO PER PRANZO E MERENDA!
DOMENICA 1 OTTOBRE – ORE 11:00 – PORTO BURCI
Lettura animata e attività in collaborazione con La Vispa Teresa
Alice vorrebbe tanto partire con la mamma quando questa va a studiare gli animali in giro per il mondo, ma non può. Un giorno scopre che si può fare piccola piccola e si nasconde nel suo zaino. Che meraviglia poter vedere nei loro ambienti tutti gli animali che conosceva solo dai libri: ghepardi, scimmie, balene, pinguini, elefanti… Ad Alice sembra un sogno… Un viaggio tra gli animali nei loro habitat.
* PRENOTATI QUI – Dai 3 anni in su. CIRCOLO APERTO PER PRANZO E MERENDA!
DOMENICA 1 OTTOBRE – ORE 16:00 – PORTO BURCI
A cura di Federico Fusetti
Esploreremo la percezione tattile e il concetto di rilievo con la tecnica del frottage su sezioni di tronchi in legno e altre superfici, stamperemo foglie raccolte dal giardino di Porto Burci attraverso l’utilizzo di un tirabozze manuale e realizzeremo una matrice personalizzata con pluriball e cartone.
Un percorso multisensoriale per avvicinarsi alla stampa in rilievo ispirandosi ad artisti del Novecento – i timbri di Andy Warhol, il dripping di Jackson Pollock e il frottage di André Breton – e autori come Bruno Munari e Simone Klages, per una visione ludica dedicata ai più piccoli.
*PRENOTATI QUI – Per bambinɜ e ragazzɜ
DOMENICA 1 OTTOBRE – ORE 17:30 – PORTO BURCI
Lettura animata e attività in collaborazione con La Vispa Teresa
Nell’inverno più freddo che si possa immaginare, il cielo riserva molte sorprese agli abitanti di una terra lontana: una nuvola che piove trucioli di legno, una che piove gocce di cioccolato, un’altra ancora che piove farina. Ogni volta un dono diverso per riempire di scorte i magazzini del paese. Quando però ritorna la pioggia vera e propria, solo il vecchio del paese continua a raccogliere l’acqua e nella torrida estate seguente sarà l’unico in grado di affrontare la siccità. Una storia che racconta ai più piccoli l’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta e di utilizzarle in maniera intelligente.
* PRENOTATI QUI – Dai 5 anni in su.
DOMENICA 1 OTTOBRE – ORE 19:30 – PORTO BURCI
Affascinati dalle vecchie registrazioni d’epoca dei primi anni del XX secolo, i The Hot Teapots sono un collettivo musicale nato come band di strada con sede nel nord Italia. Il loro repertorio è composto da brani della tradizione del jazz di New Orleans, del country-blues pre-bellico, vecchi ragtime, successi pop ormai dimenticati e una manciata di canzoni originali, senza disdegnare incursioni nel calypso, nella musica sudamericana e in altri tipi di musica popolare.
Michele Bertoldi [chitarra e voce] Davide Vincenzi [sassofoni e clarinetto] Federico Zaltron [violino e viola] Glauco Benedetti [trombone e tuba] Martino De Franceschi [contrabbasso e banjo]
CERCA NEL SITO