Hai voglia di scoprire come uno scarto può diventare risorsa? La terza domenica ecologica a Vicenza è in arrivo, e questa volta tocca al quartiere di San Pio X! Incontri, workshop, visite guidate saranno dedicate al tema dei rifiuti, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR).
9:00-10:30 | Insieme Cooperativa Sociale
A Vicenza, INSIEME cooperativa sociale è una best practice europea di economia circolare: DIETRO AL NEGOZIO, COSA C’È?
Visita guidata aperta ai cittadini e alle cittadine al primo impianto autorizzato in Italia di preparazione per il riutilizzo in via B. Dalla Scola 255; un’occasione unica per vedere cosa accade agli oggetti che non vuoi o non utilizzi più!
Ingresso libero su prenotazione.
Tramite una mobilità dolce (con la tua bici o a piedi) si potrà poi raggiungere Villa Tacchi, dove ti aspetterà un coffee break prima della tavola circolare!
Una tavola circolare ambientale e sociale per capire le forme di raccolta attuali, cosa vogliono dire riuso-riciclo-smaltimento, conoscere gli attori coinvolti, i problemi di legalità e, soprattutto, quello che può fare ognunə di noi.
Intervengono:
Davide Crippa, ricercatore IUAV e Direttore del Master in Design Innovation Management.
Antonio Pergolizzi, analista ambientale, saggista e giornalista, dal 2006 curatore del Rapporto Ecomafia di Legambiente.
Marina Fornasier e Adriano Verneau, presidente e vicepresidente di Insieme Cooperativa sociale.
Ingresso libero gradita la prenotazione
11:00-13:00 | Sala Conferenze di Villa Tacchi
In collaborazione con il Comune di Vicenza, Assessorato all’Ambiente e alle politiche energetiche.
11:00-13:00 | Biblioteca di Villa Tacchi
Workshop educativo e creativo per imparare-giocando l’arte del cucito e per scoprire come riusare i calzini spaiati! Dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni, a cura di Area Giovani di Insieme Cooperativa sociale.
Il materiale sarà messo a disposizione da Insieme.
Ingresso libero su prenotazione.
17:00-19:00 | Caracol Olol Jackson
Murray Bookchin, filosofo, anarchico, sociologo, storico e saggista statunitense affronta la complessa questione della sostenibilità ambientale dello sviluppo sociale contemporaneo.
Ne parleranno la ricercatrice Selva Varengo con alcuni rappresentanti di realtà del territorio vicentino: Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani e associazione Caracol Olol Jackson.
Ingresso libero, prenotazione consigliata: rassegna@disanapianta.org
L’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.
L’evento si inserisce nel progetto FACT! Futuro Ambiente Cultura Territorio di Arci Servizio Civile Vicenza, Porto Burci, Centro Tecchio, Insieme Cooperativa Sociale e Caracol Olol Jackson.
CERCA NEL SITO