Conosci la Biblioteca dei Semi?
È un progetto della Biblioteca Bertoliana presso la sede di Laghetto, nato nel 2023 per contribuire a diffondere una cultura di cura della terra e protezione della biodiversità. Qui si possono prendere “in prestito” dei semi per piantarli e, a maturazione dei frutti, riportare una parte dei semi nuovi per tenere viva la biblioteca e continuare la diffusione e lo scambio. Inoltre vi troverai vetrine e percorsi di lettura tematici, i consigli di altrə appassionatə di botanica, un bellissimo giardino e non solo…
Quest’anno, per il terzo appuntamento di “aspettando INVASATI!”, la biblioteca ospiterà due laboratori creativi e gratuiti, uno per adultə e uno per bambinə:
sabato 22 marzo dalle 15:00
Hai delle piante che sembrano un po’ soffocate o vuoi imparare a curarle meglio? Vuoi aiutare le nuove nascite verdi di Porto Burci a trovare un nuovo spazio per la loro crescita? E aiutarci dare più respiro alle altre, ormai schiacciate dalle nuove generazioni?!
Unisciti a noi per un laboratorio pratico e divertente dove ti insegneremo a rinvasare tutto!
Una mattinata per imparare a prenderti cura delle tue amiche spinose con un’attività utile e rilassante, che arricchirà il tuo angolo verde.
Con la tecnica dell’origami si costruiranno taccuini raccogli-semi da portare con sé durante le passeggiate: un modulo-base sarà ripetuto più volte, quanti più moduli si faranno tanto più spazio avrà il raccoglitore. Altre pieghe saranno eseguite per costruire singole bustine portasemi.
CERCA NEL SITO