A maggio torna a Porto Burci CAPOGIRO! lo swap party firmato FACT! dove potrai portare i tuoi vestiti primavera/estate e scambiarli con altri… giusto in tempo per le prossime vacanze!

E ancora laboratori, documentari, musica e aperitivi per divertirci a ripensare insieme una moda più sostenibile 💚

sabato 4 e domenica maggio dalle 14:00 alle 20:00
PORTO BURCI – Contrà dei Burci, 27 – Vicenza
 
Scegli con cura i vestiti da portare a CAPOGIRO! devono essere in buono stato e di stagione. 5 li potrai scambiare durante lo swap party, gli altri li potrai donare a Insieme Cooperativa Sociale. Per saperne di più su come funziona uno SWAP PARTY clicca qui!
*Per questo swap non è prevista la sezione bambinɜ.

PACE-work for Gaza

sabato e domenica dalle 14:00 alle 19:00

Un laboratorio permanente per cucire la più grande bandiera palestinese della città. Adotta un pezzo di stoffa con una donazione e, se sai già usare una macchina da cucire, aggiungilo alla bandiera (in caso contrario qualcunə lo farà per te!).

L’importo raccolto sarà devoluto alla campagna Essenziale di ARCI in collaborazione con REC, una realtà della società civile palestinese con cui Arci collabora da decenni, per fare arrivare alle famiglie sfollate di Gaza le minime risorse economiche per procurarsi lo stretto necessario a sopravvivere in un contesto di guerra. 

Con i ricami creativi di Eleonora Zerbetto, impara punti e tecniche per coprire macchie di caffè o piccoli difetti dei tuoi capi, e magari dare un nuovo stile a quei vestiti che avevamo abbandonato sul fondo dell’armadio. 

Cosa portare con te: t-shirt, camice, jeans o vestiti. 

Laboratorio su prenotazione: per iscriverti invia una mail a factvicenza@gmail.com.

tappabuchi

TUTTIFRUTTI

sabato dalle 15:00 alle 17:00

sabato alle 20:00

aperitivo + concerto

Quando la musica psichedelica della west-coast incontra una lisergica nebbia britannica.

Mother Island è uno spazio surreale, bizzarro e lunatico in cui riaffiorano le influenze originarie dei cinque musicisti, una personale reinterpretazione del visionario rock anni ’60. La band ha già pubblicato tre album con Go Down Records: Cosmic Pyre (2015), Wet Moon (2016) e Motel Rooms (2020). 

Consumazione riservata allз sociз ARCI, è possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. 

Nel laboratorio di riuso creativo con Martina Pretto, artigiana e designer, potrai imparare a creare astucci, portatessere, bustine e sacchetti di varie dimensioni a partire dalle confezioni vuote che di solito buttiamo nella spazzatura.

Porta con te confezioni in tetrapak da litro di succhi di frutta, latte o bevande, e confezioni vuote di caffè, tutti vuoti e puliti, e preparati a vederli trasformati a colpi di macchina da cucire!

mi rifiuto!

domenica dalle 15:00 alle 20:00

serigrafia da asporto

domenica dalle 16:00 alle 20:00

Stampa su tessuto a cura di La Scatola Nera.

Porta a CAPOGIRO! una t-shirt tinta unita, un telo bianco o l’ennesima shopper di cotone e falla diventare il tuo manifesto di sostenibilità!

Proiezione del documentario

di Silvia Gambi e Tommaso Santi (2021, 52 min).

STRACCI parte da Prato, ma raggiunge tutto il mondo, per raccontare l’impatto ambientale dell’industria della moda e un’esperienza di economia circolare straordinaria, imbastita ben prima che si cominciasse a parlare di sostenibilità. Il riciclo degli abiti di lana e la sua rigenerazione in fibra è un’esperienza antica e condivisa da centinaia di aziende del territorio pratese, che nel tempo hanno saputo creare ricchezza da quello che gli altri gettavano.

stracci

domenica alle 17:30

aperitivo + DJUTZU dj-set

domenica dalle 18:00

Chiudiamo il weekend sognando l’estate con sound caraibici e birrette in giardino!