

"Noi siamo erbacce" di Mauro Ferrari
COLAZIONE CON AUTORE
domenica 9 marzo dalle 10:00 alle 13:00

Durante la seconda domenica di “INVASATI!”, Mauro Ferrari ci guiderà attraverso le pagine del suo libro, invitandoci a scoprire il lato più nascosto delle piante e a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda. Un’occasione imperdibile per chi ama la natura e la voglia di riscoprire insieme il valore di ciò che cresce spontaneamente, nella Terra e dentro di noi.
Le erbacce, che spesso ci insegnano essere inutili o addirittura dannose, sono in realtà essenziali per la biodiversità e la salute degli ecosistemi. Allo stesso modo, le persone che nella nostra società vengono trattate come “erbacce”, sono spesso quelle più innovative.
Il libro introduce anche il concetto di botanica sociale, un campo che studia come le piante e le società umane siano connesse, aprendo nuovi modi di vedere e vivere il legame tra natura e cultura.
Dopo la presentazione, fermati con noi per un aperitivo dove potra assaggiare alcune delle nostre “erbacce”!
Subito dopo la presentazione sarà proiettato OMELIA CONTADINA, di JR e Alice Rohrwacher. (Italia, 2020. Durata: 10 min)
Un delicato cortometraggio girato nell’altopiano dell’Alpina che racconta il funerale dell’agricoltura contadina, uccisa dalle mani dall’agribusiness e delle sue multinazionali, e che ci mostra quella resistenza che da sempre, silenziosamente, si impegna seminando un’eredità preziosa per tuttə noi.
cortometraggio
domenica 9 marzo alle 13:00
