…è tutto pronto per il ritorno di INVASATI! Sabato 13 e domenica 14 aprile ti aspettiamo per l’amatissimo swap party botanico di FACT!
Fai attenzione alla location: sabato mattino saremo alla Biblioteca di Laghetto, mentre sabato pomeriggio e domenica invaderemo Porto Burci.
Per tutta la festa potrai goderti golosità dolci e salate, caffetteria e aperitivi al Circolo Cosmos. La domenica dalle 12:30 invita amici e parenti per un BRUNCH in ottima compagnia nella piccola giungla urbana di Porto Burci!
L’evento è a ingresso libero, ma i laboratori sono su prenotazione fino a esaurimento posti.
Sabato 13 aprile ore 9.00-13.00 (Biblioteca Laghetto) + 15.00-19.00 (Porto Burci)
Domenica 14 aprie ore 10.30-19.00 (Porto Burci)
Porta le tue piante, semi e talee e scambiali con lз altre persone che partecipano al baratto. Ricorda che ogni informazione che potrai dare sulle tue piante sarà preziosa!
Sabato e domenica a Porto Burci potrai trovare anche uno spazio dedicato a bambini e bambine con una selezione di libri a tema botanico curata da La Vispa Teresa.
sabato 13 aprile dalle 9:00 alle 13:00
…lo sapevi che a Vicenza esiste una Biblioteca dei Semi? Nella sede di Laghetto della Biblioteca Bertoliana puoi prenderli in prestito, seminarli e, a maturazione dei frutti, riportare una parte dei nuovi semi in biblioteca, continuando così la diffusione e lo scambio. Il progetto si propone di diffondere una cultura di cura della terra, protezione della biodiversità e una nuova visione della biblioteca come luogo culturale d’incontro di partecipazione e di scambio di saperi. In collaborazione con la comunità vicentina per l’agroecologia.
Laboratorio di stampa in rilievo dal frottage alla stampa colorata con foglie e ortaggi, per bambin౩ dai 6 ai 13 anni.
Esploreremo la percezione tattile e il concetto di rilievo, partendo da sezioni di tronchi in legno fino ai mattoncini LEGO. Sceglieremo tra le foglie raccolte in boschi e giardini quelle che desidereremo stampare con un tirabozze manuale. Utilizzando imballaggi di scarto, creeremo una matrice personalizzata che useremo per realizzare stampe colorate.
Su prenotazione in biblioteca o inviando email a laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it.
sabato 13 aprile dalle 9:00 alle 10.30
sabato 13 aprile dalle 11:00 alle 13:00
Creazione di timbri in gomma e linoleum a tema arboreo
In compagnia di Federico Fusetti, scopriremo gli artisti che hanno lavorato sul tema botanico, come Bryan Nash Gill, il riutilizzo di residui organici e alimentari per realizzare la carta, l’illustrazione scientifica e la creazione di timbri a tema arboreo.
Un’introduzione teorica e pratica al mondo della linoleumgrafia, dal disegno all’intaglio, dalla realizzazione delle matrici alle diverse modalità di stampa.
Su prenotazione in biblioteca o inviando email a laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it [SOLO LISTA D’ATTESA].
Dalla colazione del mattino alla stampa del pomeriggio, scopri con Roberta Feoli la tecnica della punta secca su un materiale inaspettato.
Il cartone alimentare diventa la matrice insolita per incidere le linee e i punti che rappresentano piante e fiori del cuore, inchiostrati con celebri Akua Ink, a base di olio di soia. Ti porterai a casa una matrice di stampa, le stampe realizzate e una nuova tecnica da riprovare tutte le volte che vorrai nella tua cucina!
Laboratorio pieno. Passa comunque per le altre attività, magari si libererà qualche posto del tuo lab preferito!
sabato 13 aprile dalle 15:00 alle 18:00
sabato 13 aprile dalle 16:30 alle 18:00
Un viaggio tra pagine fantastiche per insegnarci che tutto ha bisogno di cura: con lз nostз piccolз giardinierз, terriccio e piantine, daremo forza e colore al nostro giardino!
Letture a cura di Roberta Zanotto
* Sabato e domenica a Porto Burci sarà presente la libreria La Vispa Teresa, con una selezione libri per bambinз e ragazzз a tema botanico.
Divagazioni critiche sul mondo vegetale in dialogo con l’artista Valeria Carrieri
Un coro di ninfe nascosto tra le foglie, dalle piccole voci sussurrate e inaudibili.
Il giardino immaginato da Valeria Carrieri raccoglie specie botaniche umili e piantine spontanee, presentate in disegni a china e acquerelli, un monotipo, e sculture in cartapesta.
L’atto antico di raccogliere le piante e osservarle, disegnarle e metterle insieme, racconta il gesto ripetuto di una mano che desidera, crea e mantiene, ma fa di più, gli da un volto inventando così un mondo autonomo, che ribalta i ruoli di osservatrice e osservata. Sono le ninfe a possedere lo sguardo, enorme e incomunicabile, così eccole in silenzio, a occhieggiare attraverso le loro foglie e fusti.
sabato 13 aprile alle 18:00
sabato 13 aprile alle 19.30
I MORINGA CLAVE sono una Band etnico/contemporanea che fonde strumenti tribali e moderni per creare un Sound innovativo e coinvolgente. Batteria, Didgeridoo, Hangdrum, Basso, Viola e diverse percussioni si intrecciano, per una performance ad alto impatto visivo e sonoro!
Didgeridoo: Francesco Ferrari
Drums: Massimo Vezzaro
Percussions: Francisco Chico
Hangdrum: Mattia Gammarota
Bass/Viola: Giovanni Dalle Aste
Ingresso libero con tessera ARCI
domenica 14 aprile
Ad INVASATI! non solo potremo scambiare i nostri semi, piante e talee, ma anche scoprire di più su come prenderci cura dell’incantevole ricchezza e variabilità del nostro territorio, parlandone con chi se ne occupa.
Il gruppo scambio semi Medio Astico – Val Leogra raccoglie persone che ambitano nei Comuni di Schio e dintorni, accomunate dalla passione per orticultura e giardinaggio. Conserva e scambia semi autoprodotti e riproducibili, molti di varietà antiche tramandate dai nonni, per preservare il patrimonio vegetale, favorire la biodiversità e la sostenibilità e limitare il più possibile l’acquisto di semi.
Il macramè è un’antica tecnica di annodatura che risale ai sumeri e serviva per chiudere le frange dei vestiti. È l’unica lavorazione di filati in cui non si utilizzano strumenti, ma solo le mani. In questo laboratorio potrai realizzare un portavasi con la tecnica del macramè utilizzando i nodi principali: nodo piatto, mezzo nodo piatto e chiusura a cappio.
Laboratorio pieno. Passa comunque per le altre attività, magari si libererà qualche posto del tuo lab preferito!
domenica 14 aprile dalle 10:30 alle 13:00
domenica 14 aprile dalle 10:30 alle 13:00
Laboratorio di Terrarium: come creare (e tenere in vita!) un angolo verde in barattolo
Le piante ci invitano alla lentezza, ci insegnano la pazienza e la resilienza. Accordandoci al loro ritmo, scopriremo che tutto in realtà cambia costantemente, e che anche i terrarium e le biosfere sono un’esplosione di vita.
Accompagnatз da Martina Rossetti, creeremo dei piccoli mondi con il proprio ecosistema e biodiversità. Esploreremo i terrarium andando oltre il loro valore estetico, ma considerandoli come una grande possibilità per imparare a conoscere meglio come funziona il mondo naturale ed esplorare le connessioni e le relazioni che sostengono l’ecosistema di cui facciamo parte.
Laboratorio pieno. Passa comunque per le altre attività, magari si libererà qualche posto del tuo lab preferito!
Un viaggio tra pagine fantastiche per insegnarci che tutto ha bisogno di cura: con lз nostз piccolз giardinierз, terriccio e piantine, daremo forza e colore al nostro giardino!
Letture a cura di Roberta Zanotto
* Sabato e domenica a Porto Burci sarà presente la libreria La Vispa Teresa, con una selezione libri per bambinз e ragazzз a tema botanico.
domenica 14 aprile dalle 10:30 alle 13:00
domenica 14 aprile dalle 12:30 alle 14:30
Pranzo in giardino con menu vegetariano a cura di Circolo ARCI Cosmos.
..dolce o salato? La domenica invita i tuoi amici e parenti, per un brunch della domenica alternativo nella piccola giungla urbana di Porto Burci.
Per le consumazioni è richiesta la tessera ARCI.
In questo laboratorio creativo esploreremo il mondo delle erbe spontanee accompagnati dalla magia dell’acquerello. Impareremo a disegnare e a dipingere le foglie e i fiori delle piante che spesso incontriamo durante una passeggiata in campagna e più raramente su un elegante foglio di acquerello con tutti i loro colori.
LIBERI CONFINI è un progetto di Alice Trentin e Federica Dal Lago nato con l’intento di portare chiunque a sentirsi liberə di dipingere con l’acquerello e di appassionarsi al disegno e all’illustrazione.
Laboratorio pieno. Passa comunque per le altre attività, magari si libererà qualche posto del tuo lab preferito!
domenica 14 aprile dalle 15:00 alle 17:30
domenica 14 aprile dalle 15:00 alle 17:30
Accompagnatз da Simone Rossetto, agricoltore e divulgatore alla Fattoria Didattica la Contarina, impareremo le tecniche base di tessitura del salice per realizzare un cesto, a partire da un materiale vegetale locale.
Laboratorio pieno. Passa comunque per le altre attività, magari si libererà qualche posto del tuo lab preferito!
Con l’arrivo della nuova stagione anche il tuo balcone merita un restyling!
Non servono nuovi acquisti o faticosi travasi… Per rinnovare un vecchio porta-piante in effetti bastano poche e semplici mosse. Ma quali?
Insieme a Sara Manfrin, ceramista, scopriremo tecniche, idee e materiali per dare un nuovo look a quei noiosi vasi da appartamento. Porta con te quelli che vorresti rinnovare e segui i consigli della nostra esperta!
POSTI DISPONIBILI – su prenotazione: invia una mail a factvicenza@gmail.com
domenica 14 aprile dalle 16:00 alle 17:30
domenica 14 aprile dalle 18:00
Quando la passione per le piante diventa mania: archeo-storie un po’ matte di plant lovers
Diapositive delle follie che, dal passato più antico a quello recente, sono emerse e si sono consumate attorno al mondo delle piante domestiche. Un talk con Alessia Battaglia, agricoltrice a Treviso e fiorista a Venezia, che si occupa da anni di educazione ambientale.
Ingresso libero con tessera ARCI
INVASATI! OFF
SABATO 20 APRILE ALLE 10:00 Filippo Fortuna ci accompagnerà in una passeggiata a Monteviale per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee locali.
Filippo ha un’età compresa tra i 10 e i 99 anni e studia scienze forestali «ma non sono né un boscaiolo né un carabiniere. Mi sono cominciato ad appassionare al mondo delle erbacce un po’ per curiosità ed affinità con i miei studi, un po’ per necessità e divergenze con il nostro piccolo mondo capitalista. Mi spiego meglio con un aforisma inedito, da leggersi in tono solenne: “Conosci il tuo ambiente e ti accorgerai di quanto questo più darti spontaneamente. Conosci il tuo ambiente e comincerai a rispettarlo.” »
POSTI ESAURITI – La partecipazione è libera. Per informazioni sul punto di ritrovo scrivi a factvicenza@gmail.com.
CERCA NEL SITO